categoria azienda DRC Auto S.n.c.
logo DRC Auto S.n.c.
DRC Auto S.n.c.
Officina - Elettrauto - Gommista
Officina - Elettrauto - Gommista

OFFICINA ELETTRAUTO





L’autofficina DRC Auto si trova in via Giovanni Pesce, 3 a Paderno Dugnano, in provincia di Milano.




Gestita dai titolari Rocco e Calogero, DRC Auto si occupa delle vetture in tutte le loro componenti, sia dal punto di vista elettronico che da quello meccanico.




La priorità e l’obiettivo primario di DRC Auto sono la sicurezza e il comfort al volante dei propri clienti, cui i titolari ed il team assicurano sempre un intervento mirato, efficace e a norma di legge.




In particolare, i SERVIZI DI OFFICINA prestati da DRC Auto includono:


  • Diagnostica e riparazione meccanica multimarca
  • Montaggio assetti e accessori
  • Tagliandi e cambio olio
  • Manutenzione vetture, anche in garanzia, secondo il Regolamento UE 461 del 2010

I SERVIZI DI ELETTRAUTO , invece, riguardano:


  • Diagnostica e riparazione elettronica
  • Installazione sensori parcheggio (anteriori e posteriori)
  • Installazione kit vivavoce e Bluetooth
  • Installazione antifurto
  • Installazione impianto stereo
  • Installazione navigatore satellitare
  • Riparazione e ricarica clima






Meccanico

le riparazioni



Le riparazioni meccaniche di un’autovettura riguardano tutte quelle parti del mezzo che ne costituiscono, appunto, la meccanica e consentono al veicolo di muoversi.

I principali componenti della meccanica di un veicolo sono:



Gruppo propulsore

(motore, trasmissioni e organi finali)

Sospensioni

Ammortizzatori

Impianto sterzante

Freni







Il ruolo

L'elettrauto



L’elettrauto è il professionista esperto di installazione, riparazione, sostituzione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.

Figura illustrativa DRC Auto S.n.c.

Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (tra cui: luci, GPS e clima).


L’impianto elettrico delle autovetture è uno dei suoi componenti principali, in quanto dal suo funzionamento dipendono l’accensione ed il movimento dell’automobile.




Le auto moderne sono diventate col tempo delle vere e proprie centrali elettriche in miniatura, considerata l’elevata presenza di dispositivi elettrici al loro interno, il cui scopo è quello di agevolare l’esperienza del conducente e degli altri passeggeri.


Le principali aree di intervento di un elettrauto sono tre:




  • Riparazione parti elettriche
  • Installazione di nuovi apparecchi
  • Manutenzione ordinaria



La

Diagnosi elettronica



L’analisi computerizzata delle componenti elettroniche dei veicoli serve a individuare ogni guasto o problema dell’apparato elettronico, valutando il reale stato di salute dell’automobile.


Questo è possibile grazie alle moderne apparecchiature di cui dispongono oggi le officine, che consentono di leggere la memoria delle centraline delle vetture e di catalogare ogni malfunzionamento con un codice univoco, in modo da procedere alla risoluzione in maniera rapida ed efficace.

Figura illustrativa DRC Auto S.n.c.



Il Tagliando



Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura, previsto dalla casa madre.


La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello del veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.I veicoli costruiti dopo il 2000, tuttavia, hanno dei sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.Questo controllo è obbligatorio per mantenere la garanzia della vettura ed è fondamentale per la sicurezza di tutti gli automobilisti.


Una volta scaduta la garanzia, il tagliando non è più imposto dalla legge, ma è altamente consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.Una volta che si sottopone la propria vettura al tagliando, l’officina preposta effettua un controllo mirato sulle componenti meccaniche di questa, in quanto le più soggette all’usura.






Il

Cambio olio motore



Una corretta manutenzione del proprio veicolo include anche il periodico cambio dell’olio nel motore, ovvero del lubrificante che protegge il motore dalle impurità e ne consente un regolare funzionamento.


Nonostante le tempistiche specifiche per ciascuna vettura siano indicate nel libretto d’uso e manutenzione, si può affermare che, generalmente, l’olio del motore va sostituito ai 15.000 km (benzina), ai 10.000 km (motori più vecchi) e tra i 25 e i 30.000 km nei diesel.

Figura illustrativa DRC Auto S.n.c.

Manutenzione e ricarica

Impianto di climatizzazione




La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.




Figura illustrativa DRC Auto S.n.c.

Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo.




Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di purificare l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.


Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.


Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli. Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.




Negli interventi di manutenzione dell’impianto di climatizzazione rientra anche la ricarica del liquido refrigerante, situato nel circuito, che sta alla base del funzionamento dell’aria condizionata.


Se l’aria che fuoriesce dall’impianto non è più fredda e il tempo utile a raffreddare l’abitacolo è eccessivo, allora l’impianto necessita indubbiamente di una ricarica.


Solitamente, la necessità di ricaricare l’impianto si verifica ogni due anni, nonostante molte vetture spesso non presentino alcun problema trascorso questo periodo di tempo.